L’olivo, una pianta millenaria ricca in principi attivi
Dalle foglie d’olivo il principio attivo Oleuropeina.
Le foglie d’olivo vengono raccolte dal Olea europaea una pianta da frutto conosciuta sin dai tempi più antichi.
L’olivo lo troviamo in Italia, nell’area mediterranea, ma anche in Argentina, Cile e in molti altri paesi.
I frutti del olivo possono essere consumati come tali e per estrazione, si ottiene l’olio d’oliva extra vergine ed altri oli di valore nutrizionale inferiore.
Essendo una pianta sempreverde, le foglie vengono raccolte quasi tutto l’anno e sono usate in Medicina Naturale.
L’Oleuropeina e la ricerca scientifica
Il Prof. Pomini nel suo libro “Erboristeria Italiana” scriveva: le foglie hanno proprietà ipotensive per vasodilatazione periferica, toniche, febbrifughe e diuretiche.
Tra i principi attivi delle foglie del olivo troviamo l’oleuropeina, un polifenolo, antiossidante naturale che per idrolisi crea delle molecole: la rutina, l’acido elenolico, idrossitirosolo e il tirosolo.
Queste molecole hanno un attività terapeutica molto importante.
In vitro controllano la pressione arteriosa e pertanto nello stesso tempo proteggono i vasi sanguigni, hanno la capacità di rinforzare il sistema immunitario e sono utili anche in caso di sonnolenza, stanchezza e astenia.
L’oleuropeina ha quindi proprietà farmacologiche anti-ossidanti, anti-infiammatorie, anti-virali, anti-iaterogene, anti-microbiche, anti-invecchiamento ed anche anti-tumorali.
Questo composto fenolico può esercitare effetti terapeutici contro la malattia coronarica, il morbo di Alzheimer ed il Parkinson.
Nei ratti, trattati con oleuropeina, il metabolismo dei lipidi nel fegato, l’accumulo di grasso corporeo e le concentrazioni plasmatiche di acidi grassi liberi (FFA), leptina e TGs, diminuiscono significativamente per un azione depurativa.
Oleuropeina nella pianta
Le foglie, i rami ed i boccioli, sono la maggior fonte di oleuropeina, mentre nel olio d’oliva extravergine il dosaggio è basso ed è praticamente inesistente nell’olio d’oliva.
L’infuso di foglie d’olivo è molto facile da preparare, il Prof. Pomini indica un infuso al 2% da bersi 3 a 5 bicchiere al giorno.
Olive e foglie d’olivo: la deamarizzazione
Le olive e le foglie, a causa dei principi attivi, hanno un sapore amaro.
Per renderle commestibili, quindi subiscono un procedimento che elimina il sapore amaro, ma per quanto riguarda le foglie, queste non vengono de-amarizzate e l’infuso può risultare sgradevole.
In commercio ci sono molti molti preparati a base di foglie d’olivo e fiori di calendula, di sapore gradevole.
VerdePuro
VerdePuro è un prodotto che si prende al mattino a digiuno nella dose di 70 ml, protegge il sistema cardio-vascolare e abbassa la pressione sanguigna, un antiossidante.
Indicato per tutte le persone che devono mantenere regolata la pressione arteriosa, controllare i grassi e gli zuccheri nel sangue, ha effetto energizzante e rafforza il sistema immunitario.
Il suo un contenuto medio in oleuropeina di 3081 mg/litro i valori sono riscontrati in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, è Notificato al Ministero della Salute Italiano.
OLIVUM®
“Olivum” *, è un altro prodotto liquido a base di foglie d’olivo e fiori di calendula, ha un contenuto in oleuropeina di 2656 mg/litro ** notificato al Ministero della Salute Italiano, conserva tutte le caratteristiche e le proprietà delle foglie d’olivo descritte.
Il principio attivo OLIVUM® viene anche usato come base per produrre alimenti, cosmetici, prodotti energizzanti per sportivi e per gli animali domestici.
Vi sono anche prodotti in capsule, sempre con le stesse caratteristiche antiossidanti con un contenuto di oleuropeina pari al 20%.
NB Il testo italiano non è perfetto perché è stato adattato a Google Traduttore e Balabolka.
@DrTraverso titolare del Copyright 2019
www.treccani.it
Fonte
Traditional Uses, Phytochemistry, and Pharmacology of Olea europaea(Olive)
Effects of the Olive-Derived Polyphenol Oleuropein on Human Health
* Il prodotto è un estratto acquoso naturale, ricavato da foglie di olivo, i valori possono variare secondo condizioni climatiche, annata, periodo di raccolta delle foglie
**Valori riscontrati dal Università degli Studi di Trieste Facoltà di Farmacia mediante HPCL e HPCL-MS, riferiti ad un campione di OLIVUM® prodotto in data 15/06/2010.