Le sanzioni alla Russia per aver invaso l’Ucraina, dopo la mossa a sorpresa di cambiare la moneta di pagamento per le forniture del gas, si sta rilevando un boomerang per l’Europa
La Russia è la prima fornitrice di gas per l’Europa 40% e in particolar modo, la Germania è dipendente del 50%.
Gazprom Export ha annunciato di aver completato il primo accordo per vendere gas in Europa per rubli dalla sua piattaforma di scambio elettronico.
Una società anonima dell’Europa occidentale ha acquistato 80 milioni di metri cubi da consegnare in Germania entro la fine del mese di marzo 2022.
Al prezzo corrente e al tasso di cambio del rublo, il valore totale stimato è di circa 1,1 miliardi di rubli.
La Russia però potrebbe fare anche un altra operazione, che porterebbe ancorare il rublo all’oro.
Il canale YouTube Heresy Financial scrive:
“la banca centrale russa ha appena annunciato che acquisterà oro a un tasso specifico dalle sue banche per i prossimi tre mesi.
Sebbene questo tasso sia inferiore al prezzo attuale dell’oro, in effetti fissa il rublo all’oro e fissa un livello minimo al di sotto del prezzo dell’oro.
Questo potrebbe portare la Russia quotare il petrolio in rubli o in oro, introducendo un nuovo metodo finanziario.”
Nel filmato di Heresy Financial si parla che la quotazione di 1 g di oro sarà pari a 5.000 rubli.
Ragionando in once abbiamo:
Ci sono 28 grammi in ogni oncia.
28 grammi per 5.000 rubli per grammo sono 140.000 rubli.
Il tasso di conversione dei rubli in dollari USA è di 100 rubli, 90 kopec, per ogni dollaro USA.
Se i rubli sono legati all’oro a 5000 rubli per grammo e ci sono 28 grammi per oncia, significa che un’oncia d’oro costerebbe 140.000 rubli, allora convertirlo in dollari USA significa che l’oro è $ 1.400 l’oncia quando si usano rubli, invece di $ 1.928 per oncia usando dollari.
La Russia ha appena spazzato via circa il trenta per cento (30%) del valore del dollaro USA, in tutto il mondo, quando si tratta di lingotti d’oro.
La guerra in Ucraina, come si può leggere nel post, era già prevista nel 2015 e si poteva evitare, ma non è stato fatto nulla.
Questa guerra, pianificata da ambo le parti nel tempo si è rilevata per la Russia un occasione o un pretesto per fare all’Europa e agli Stati Uniti una guerra commerciale.
I russi sapevano benissimo che la prima ritorsione erano le sanzioni e quindi avevano modificato il tipo di pagamento inserendo il rublo nei contratti delle vendita del gas.
Anche l’ancoraggio oro e rubli era già stato pianificato.
Questo potrebbe così portare alla stabilità del rublo che si valuterà e si svaluterà a secondo delle variazioni dell’oro, quindi il rublo potrebbe diventare una moneta privilegiata.
La UE si rifiuta di pagare in rubli, dicendo che la richiesta è illegale, perché non rispetta i contratti, ma secondo Gazprom nei contratti c’è questa possibilità e come abbiamo letto una società ha già acquistato in rubli.
L’Unione Europea ed anche l’ENI dovranno pertanto acquistare, le forniture di gas, in rubli.
L’Italia, che importa circa il 50% dovrà scegliere se aumentare le sanzioni alla Russia o pagare in rubli o se iniziare con i razionamenti che sicuramente influiranno sulla crescita economica e un effetto devastante sul Made in Italy.