La meditazione una pratica potente
Perché meditare può essere d’aiuto nello studio e nella vita
I giovani sono costretti a prendere decisioni importanti molto presto.
Non è facile decidere quale professione seguire per il resto della vita.
E non è raro che, dopo un anno o due, lo studente si renda conto che non era quello che immaginava e oltre ai dubbi, bisogna avere un altro requisito: superare la competizione.
Sono mesi di studio e dedizione, in molti casi abbandonando la vita sociale, gli amici, le vacanze, il cinema e persino la fidanzata.
Lo studio, un fase della vita
E’una fase della vita.
Questo è quello che dicono genitori e amici, è vero, ma la frustrazione di non passare un esame è ugualmente proporzionale al tempo trascorso a studiare.
E non resta che ricominciare, studiare di più e riprovare l’anno successivo.
Ci sono diverse lezioni che si possono imparare da questa situazione.
Il primo è che non solo il tempo di studio è una fase.
Tutta la vita è un susseguirsi di fasi, perché dopo aver superato gli esami , iniziano altre fasi: quella del professionista all’inizio della carriera, poi quella del professionista più esperto, del responsabile della squadra e così via.
E una cosa che a molti non dispiace ed è un aspetto che non ha nulla a che fare con lo studio stesso.
L’esame
Spesso gli studenti sono in una stanza piena di “concorrenti” in una prova estenuante che dura diverse ore e esaurisce gli studenti mentalmente e fisicamente.
Il più grande concorrente non è la persona del tavolo accanto, è dentro di te, nella tua mente.
Questo perché è molto comune per gli studenti studiare tutto l’anno, dedicarsi volontariamente e al momento del test “avere un vuoto”, un panico quando si legge una domanda dopo l’altra e non si ha l idea di come rispondere.
Il peggio è quando ci si ricorda d’aver studiato l’argomento, si conosce la risposta, ma semplicemente è scomparsa dalla memoria.
Per aiutare in questo, c’è un alleato potente alle ore di studio: la meditazione.
La Meditazione un alleato nello studio e nel lavoro
La meditazione, se praticata come abitudine, anche camminando, è uno strumento potente per far avere la serenità necessaria per affrontare il test o lavori che richiedono concentrazione.
Tre motivi per meditare:
- CONCENTRAZIONE : la meditazione allena la mente a essere più focalizzata, e questo è indispensabile quando facciamo un test, mantiene la mente oggettiva nella questione del tempo, senza perdersi nella paura di ciò che ci aspetta.
- CALMA : la meditazione calma. Soprattutto quando praticata in concomitanza con alcuni esercizi di respirazione, la mente tende a diventare più tranquilla, la frequenza cardiaca rallenta e l’assorbimento di ossigeno diventa più efficiente. Bisogna anche ricordare che l’ansia è un terribile consigliere.
- MATURITÀ : la meditazione sviluppa la maturità della mente. Ritornando al punto di “essere in una fase della vita”. Fondamentalmente, sai (perché è vero) che il mondo non finirà se non può essere approvato. E questo ti dà sicurezza. Pensiamo che la sicurezza sia sicura del successo. In realtà, nulla ci dà più sicurezza che non aver paura del fallimento.
Meditazione Teoria e pratica Douglas BakerCompralo su il Giardino dei Libri |
Che cos’E’ la Meditazione Introduzione al buddismo e alle tecniche di meditazione Rob NairnCompralo su il Giardino dei Libri |
Fonte
Jorge Carrano