Una domanda che, guardando le foto inviate dai satelliti e dagli astronauti, sembra inutile da porsi, perché senza alcun dubbio, la terra è una sfera .
Come tutti gli altri pianeti e satelliti che troviamo nell’immensità del cosmo hanno, ai nostri occhi, una forma rotonda.
La luna il satellite del nostro globo è rotonda, lo possiamo constatare personalmente nelle notti di plenilunio ed avere la certezza visiva della sua rotondità.
Possiamo sapere grazie ai calcoli il suo raggio, la grandezza e quindi determinare la sua massa, ma a differenza di una mela, che possiamo prendere in mano ed assicurarci che effettivamente sia sferics, per la luna, la terra e tutti gli altri pianeti dobbiamo fidarci della nostra visione ottica e dei dati che vengono presi in base a questa.
Un cieco, non può essere certo che la terra sia sferica, per conoscere la forma di un oggetto lo deve prendere in mano e poi crearsi nel suo cervello una rappresentazione grafica, più o meno veritiera di quello che “ha visto” con il tatto.
La vista non è uguale in tutte le persone ci sono persone che hanno più capacità visive ed altre che hanno difficoltà nel distinguere i colori.
In una rosa possiamo avere diverse tonalità di rosso es.D2212B, 4A1414, 070602 e cosi via.
I colori della rosa, sono dati, in questo caso, dalle molecole che respingono la parti rosse della luce, quindi la rosa, non assorbe le tonalità del rosso, ma le riflette.
In assenza di luce il fiore diventa nero perché senza luce, il colore non esiste.
I colori li vediamo quindi grazie alla luce e di notte tutto diventa nero o meglio vediamo la tonalità Eigengrau.
Eigengrau è un colore grigio scuro con codice #16161d differente dal nero che ha un codice #000000.
Questo perché il nero per essere recepito dai nostri occhi ha sempre bisogno della luce.
Le alterazioni della percezione visiva o illusioni ottiche sono un diverso modo di interpretare la realtà.
Queste fanno percepire qualcosa che non è presente o percepito in modo scorretto.
Qualcosa che nella realtà si presenta in modo diverso e quindi veniamo ingannati dalla percezione.
Il miraggio è un illusione ottica naturale
In natura esistono due tipi di miraggio: inferiore e superiore.
Il miraggio inferiore è il più diffuso, più frequente nelle zone calde, ha origine quando la superficie del suolo è molto riscaldata, strade asfaltate, deserto e la densità dell’aria è minore rispetto ai primi metri prossimi al suolo.
I superiori, molto più rari, si manifestano principalmente nelle zone più fredde o al mare questi sono dati dalla rifrazione dei raggi luminosi che attraversano strati di aria contigui aventi diversa temperatura e quindi differente indice di rifrazione.
La convinzione della maggior parte delle persone che vivono sulla terra è che il globo è sferico, ma come abbiamo visto con gli esempi precedenti, i nostri occhi interpretano immagini, colori, illusioni che a volte non riflettono la vera verità.
La rosa di notte non è rosa per mancanza di luce, il calore o il freddo ci fanno vedere cose che non esistono e i raggi laser ci fanno vedere immagini tridimensionali.
La ricerca scientifica soprattutto in campo spaziale, è in continua evoluzione, ma non riuscirà ad arrivare al punto d’inizio dell’Universo dove, forse, potrebbe esserci un apparato che invia fasci di luce a noi sconosciuti e invisibili.
Questi rendono le immagini tridimensionali, creando così l’illusione che la terra e tutti gli altri pianeti ci possono sembrare sferici, ma in realtà sono una delle tante illusioni ottiche
Uno studio, pubblicato su Physical Review Letters, “From Planck Data to Planck Era: Observational Tests of Holographic Cosmology” ha fornito dati scientifici secondo il quale il nostro Universo sarebbe, appunto, un grande e complesso ologramma.
Non sono un terrapiattista, né tantomeno nego l’evidenza, ai miei occhi la luna è rotonda e le immagini che vedo della terra mi confermano la sua sfericità.
...e se la terra fosse veramente piatta?
A questa domanda non avremo mai la risposta certa, ma dopo aver letto le illusioni che i nostri occhi vedono e percepiscono, è normale avere qualche dubbio.
Fonte
https://www.aperiscienza.it/
https://infinitynews.it
https://www.focus.it/
http://journals.aps.org/prl/abstract/10.1103/PhysRevLett.118.041301
Foto
https://www.hexagongeospatial.com/