Che cos'è Wikipedia
Nella pagina della storia di Wikipedia si può leggere
“Wikipedia è un’enciclopedia online a contenuto libero nata il 15 gennaio 2001.
Tra i suoi principi essenziali figurano il “punto di vista neutrale“[1] e il rispetto del copyright[2].
Questa è gestita in modo autonomo da persone di diversi paesi e quindi si possono trovare degli articoli che, sulla stessa problematica, hanno visioni e riportano notizie differenti
La censura
La censura, può colpire anche l’enciclopedia come si legge nella storia
“Il blocco di Wikipedia da parte dei governi, impedendone la visione dei contenuti in una certa area geografica, è o è stata in atto, in diverse misure, in vari stati del mondo, tra i quali Cina, Francia, Iran, Russia, Arabia Saudita, Regno Unito, Uzbekistan e Turchia.
In alcuni casi il fenomeno fa parte di una più ampia e generale censura di internet attuata nel Paese, in altri casi si tratta della censura mirata di alcuni e specifici contenuti dell’enciclopedia ritenuti offensivi.”
Ma, a sua volta, Wikipedia censura, rimuove o elimina pagine.
Uno dei casi italiani più conosciuti fu quello di Salvatore Aranzulla che è stato cancellato per una decisione del popolo di Wikipedia secondo il quale l’informatico non rispetta determinati “criteri enciclopedici”.
La pagina di Aranzulla, secondo queste regole, è stata rimossa correttamente il 21 magigo 2019.
Oggi ritroviamo la pagina dell’informatico in inglese, quindi gestita da altri moderatori.
La pagina di Alessandro Orsini, professore della Luiss e direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale, è stata cancellata dopo i suoi interventi sulla guerra in Ucraina alla televisione.
La scusa è che la pagina era un curriculum vitae, scritto in modo approssimativo, rimane la voce, ma dovrà essere scritta in maniera conforme allo regole dell’enciclopedia, quindi rimane il suo nome, la pagina è vuota
Battaglione Azov
Non tutti hanno però la possibilità, il tempo e la voglia di leggere, confrontare lo stesso argomento sulle varie pagine pubblicate in Stati diversi.
Se facciamo una ricerca su due o più Stati e cerchiamo lo stesso argomento, possiamo trovare notizie discordanti.
Un esempio l’abbiamo sul Battaglione Azov.
La pagina Italiana riporta notizie differenti da quelle della pagina del Portogallo/Brasile.
Inoltre il contenuto delle pagine può essere cambiato eliminando notizie che possono influenzare in modo negativo o positivo il lettore.
La versione italiana riportava, sino a fine marzo 2022, come si può leggere dalla pagina copiata ed incollata, notizie su questo battaglione Ucraino, che oggi non troviamo più.
Punto di vista neutrale
“Il punto di vista neutrale” è un fondamento dell’enciclopedia.
Il Battaglione Azov è molto discusso e controverso.
Prima della guerra in Ucraina era considerato di estrema destra, neo nazista tanto che Facebook l’aveva bandito, poi dall’inizio della guerra il social permette l’elogio del battaglione se sono in difesa dell’Ucraina.
Wikipedia Pt/Br riporta a proposito del Battaglione Azov, molte notizie che sulla pagina italiana non ci sono.
A esempio
Accuse di numerosi casi di violazioni dei diritti umani e crimini di guerra nella guerra civile nell’Ucraina orientale, principalmente in casi di tortura, stupro, saccheggio, pulizia etnica e persecuzione di minoranze come omosessuali, ebrei e russi.”
Un altro rapporto dell’OHCHR ha documentato un caso di stupro e tortura, scrivendo: “Un uomo mentalmente disabile è stato sottoposto a trattamenti crudeli, stupri e altre forme di violenza sessuale da 8 a 10 membri dei battaglioni ‘Azov’
Collegamento con l’antisemitismo.
Ideologia neonazista
Conclusioni
L’enciclopedia libera, essendo scritta da più persone di paesi differenti, ha un concetto di neutralità non del tutto condivisibile e, a seconda di chi le amministra, sono soggette a censure o a simpatie.
Vengono chiuse le pagine di Aranzulla e Orsini, ma si da spazio ad attori e personaggi come Fabrizio Corona, che però, secondo loro, rispetta i determinati “criteri enciclopedici”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.